venerdì 26 marzo 2010

A te nome: è moneta!

A te nome, è moneta! ( i palindromi di gipo, Milano).





Che fine hanno fatto I lavoratori del mare di Victor Hugo?





« Je dédie ce livre au rocher d'hospitalité et de liberté, à ce coin de vieille terre normande où vit le noble petit peuple de la mer, à l'île de Guernesey, sévère et douce, mon asile actuel, mon tombeau probable. »




« Dedico questo libro a quello scoglio di ospitalità e libertà, in un angolo dell'antica terra di Normandia dove vive la piccola gente del mare, all'aspra e dolce isola di Guernsey, mio attuale rifugio, mia probabile tomba


















*A / LENIN / CAPRI recita la dedica. Poi un turista -chissà,un giovane "uomomassa" dei nostri tempi- o un indigeno con problemi di identità (?) ha voluto sconciare la purezza del parallelepipedo di base: l'uomo che "per eccellenza" ha rappresentato le "masse proletarie" di tutto il mondo è stato sconciato nella sua pura base dal giovane "uomo-massa" destinato a succedergli.Tale Alex,come dire Alessandro.Alessandro Magno? Macché magno, Alessandro minimo,insomma Alex.Almeno come Del Piero


















-8.Capri."Stele-ricordo" dedicata a V.Lenin.*Bellissime panchine per gli appuntamenti, che da qualche anno chiamo Panchine Lenin. Il belvedere si affaccia sulle "scoscese bellezze" di via Krupp (gipo)
(foto 14 dicembre 2005)
*Le didascalie alle foto di Tyle Turcato sono tratte dal sito: Agend@... sumusNONsumus.



Voci correlate.
1. - Kalendari@... In Google blog. 2. - Curiosita' polacche.POLIGRAPHICA Kalendarze Polska. 3. - Sito sulla Moneta. 4. - Caprilastminute...






-

17 commenti:

  1. INCISIVO -di questi tempi, e a Capri!- il Binomio Titolo/Immagine, quasi "Voci a contrasto" di una situazione sociale. A questo punto,visto che ci troviamo a Capri,ricordo alcune foto di Tyle Turcato fatte a un busto di Lenin,che ebbe "noti trascorsi capresi".Perché non ripescarle? Lenin in versione caprese è ormai INOFFENSIVO ma come "icona" fa sempre il suo bell'effetto,e poi quella che chiamavo "piazzetta Lenin" è molto bella fuori stagione,con un paio di panchine "senza aggettivi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che la nota piazzetta Lenin è stata centro di polemiche a livello politico per dello stelo a lui dedicato.

      Elimina
  2. PROVA Nuovo Orario Fuso O. Roma / Prima c'er quello South Pacific (USA)

    RispondiElimina
  3. Errata Corrige:
    Vi era quello! vi era quello!
    Vi era quello South Pacific!

    RispondiElimina
  4. Suggerisco un sito "ad hoc" per questo primo POST sulla Moneta:
    http://www.lamoneta.it/

    RispondiElimina
  5. #"euro? Or UE! (#i palindromi di gipo,Milano). *Occorre fare #l'Unione Europea,l'Unione politica: gli Stati Uniti d'Europa. Questa Unione soltanto monetaria -e dai viscidi e sfuggenti contorni finanziari- appare ed è dannosa.

    RispondiElimina
  6. Per #Tyle Turcato/ Digt. in Google #"palindromi capri".Dopo alcn. pp.di curiosità, v. in "immagini"...

    RispondiElimina
  7. Noto con immenso piacere la rinascita del sito che temevo fosse andato perduto...

    RispondiElimina
  8. http://allapalla.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. #Mario Monti viene citato TRA i palindromi non per aver proposto un palindromo suo -cosa per altro possibile- ma per aver usato di sfuggita la parola palindromo come esempio. Vediamo ora se "da e su" Mario Monti si può fare o estrarre qualche palindromo.Si può.Se uso in un contesto "cifrato" MaM. ecco che uso una palindroma citazione di Mario Monti.Ma posso approfondirla. Dunque il mio palindromo montiano è il seguente: "MaM.Ecce ai lati Italia, O IRA MARIO! Ai lati Italia, ecce MaM..." (i palindromi di gipo,Milano).

    RispondiElimina
  10. Progetto Napoli / L'occhio palindromo di gipo sulla storia calcistica del Napoli

    RispondiElimina
  11. Cominciamo dai Presidenti. Il palindromo più significativo è quello dedicato a Savarese, presidente del Napoli Calcio due volte: 1) durante il Fascismo,negli Anni Trenta e 2) nell'immediato dopoguerra (1945-'46).

    RispondiElimina
  12. "E' sera... Va Savarese." (i palindromi di gipo,Milano).

    RispondiElimina
  13. storia sempre contorta per la società del Napoli. Le foto un po impressionavano quelle durante il periodo del fascio...
    I tuoi palindromi sono sempre graditi

    RispondiElimina
  14. Non volevo sembrar distaccata,io Ammiro la tua notevole creatività

    RispondiElimina
  15. Ai tempi del covid 19 il monumento dedicato a LENIN é stato imbrattato
    Qualcuno ne chiede addirittura la rimozione

    RispondiElimina

ORARIO FORMATO GIUSTO